top of page

Su di me

Passato

Sono Alessandro Giacomini, appassionato di videogiochi da quando ho memoria.

Il primo ricordo che ho in relazione a questo mondo fantastico sono io nascosto dietro il divano, terrorizzato dalle piante carnivore di Crash Bandicoot, che sbircio mio Papà che ci gioca.

Eppure nonostante la paura ero estremamente affascinato da quel marsupiale che faceva la trottola e saltava con un sorriso stampato in faccia.

Ma ad attirarmi ancora di più era il fatto che ci fosse una persona a comandare quel marsupiale, e da lì a poco ho smesso di fare lo spettatore e sono diventato un videogiocatore.

Questa passione è stata sempre molto preponderante nella mia vita, tanto che quando alle scuole medie ci chiesero cosa volevamo fare da grandi, io risposi che volevo fare "l'inventore" di videogiochi, ed è arrivata l'ora di avverare questo sogno che è nel cassetto da troppo tempo.

Background

Nel 2022 mi sono iscritto al corso di Game Programming della Digital Bros Game Academy, in quanto mi è sempre piaciuto programmare e sono tecnico di laboratorio presso un'azienda che produce sistemi di controllo a microprocessore dal 2017.

Durante il corso ho avuto modo di collaborare con altri studenti dello stesso corso e del corso di Game Design per lo sviluppo prima di un Hypercasual Game con Unity e successivamente, cambiando team, per lo sviluppo di una tipologia di gioco a scelta con Unreal Engine, che fosse in 3D, contenesse almeno un livello completo e fosse polish.

Durante quest'esperienza essendo gruppi ridotti ho avuto modo di approcciare un po' il lavoro del designer, cosa che ha subito attirato il mio interesse vista la versatilità di quello che si può fare e quando lo si può fare.

​

Per questo motivo al termine del corso di programmazione ho deciso di iscrivermi a quello di design.

Stessa formula del corso di programmazione, con la differenza che il secondo progetto di gruppo era a tema prestabilito (Survival), e la presenza di assignments personali al fine di insegnarci sia come creare della buona documentazione che come destreggiarsi all'interno degli editor di Unity e di Unreal Engine.​

Attualmente

​Al termine di questi due anni mi sento pronto a iniziare una nuova avventura, preferibilmente come designer generico in modo da poter mettere mano a diversi aspetti durante lo sviluppo, nel caso non sia disponibile questo ruolo mi ritengo una persona molto adattabile in base alle esigenze.

Dopotutto il momento più bello di un videogioco è quando si preme per la prima volta "Nuova Partita"!

Contatti
  • LinkedIn

©2024 by Alessandro Giacomini. Creato con Wix.com

bottom of page